Trattoria Hostaria Desco firenze

La Nostra Cantina

In attesa della NUOVA Carta dei Vini una piccola anticipazione sui nuovi vini che entrano a far parte della nostra cantina

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG

Vernaccia in purezza 100%
  
La Vernaccia della cantina La Lastra è un vino che offre profumi freschi e leggermente fruttati e speziati, dotato di una buona struttura e persistenza. Dopo anni di esperienza passati in Toscana come consulenti agronomi, Renato Spanu e la moglie Nadia Betti, con il contributo esterno dell’amico enologo Enrico Paternoster, hanno dato vita al progetto dell’azienda La Lastra: da un piccolo podere in affitto hanno iniziato a produrre una Vernaccia in stile moderno. La zona dove sono impiantati i vigneti che danno vita a questa Vernaccia si trova sulle colline di San Gimignano ed è davvero molto particolare: unica per la presenza di terreni calcarei cavernosi molto superficiali, che apportano a questo vino una caratteristica mineralità e una sapidità molto legata al terroir. Gli impianti, dislocati in quattro lotti, sono piuttosto vecchi e tradizionali, mantenuti e allevati nel più ampio rispetto della natura. Una Vernaccia questa della cantina La Lastra che è il perfetto esempio delle terroir Toscano, ottimo e perfetto per la coltivazione di questo vitigno, minerale e particolare come pochi altri.

CILIEGIOLO IGT TOSCANA

100% CILIEGIOLO
 

Da generazioni la famiglia Ciappi si dedica con amore e passione alla coltivazione della terra e alla produzione di vino e olio. Poi, venti anni fa nasceva l’Agriturismo con l’idea di far godere le bellezze del nostro territorio ad ospiti provenienti da ogni dove.

L’intera famiglia è coinvolta nelle attività dell’azienda. Carattere, anima e corpo dei nostri vini si spiegano con il loro provenire da lontano, da una concezione ‘familiare’ della vigna, dall’amorevole attenzione per ogni fase: dalla cura delle uve, alla vendemmia, alla vinificazione. Negli ultimi anni ci stiamo focalizzando soprattutto nella ricerca di vitigni autoctoni, un “ritorno alle origini” dove le colture antiche incontrano le moderne tecnologie.

ACQUA GIUSTA ROSATO

100% ALICANTE

L’Acquagiusta rosato è il vino più “selvatico” della Tenuta. Forse il più originale. La sua dote? Quella di uscire dagli schemi dei numerosi vini ottenuti dal vitigno Alicante. Certo, rispettandone la tradizione, ma interpretandola con originalità e visione innovativa.
 Nella primavera del 2004, Alain Ducasse ha concretizzato la sua passione per l’Italia realizzando il sogno di aprire un nuovo resort nel cuore della Maremma Toscana, ispirato alle suggestioni del Mediterraneo. Così, a pochi chilometri dal borgo di Castiglione della Pescaia, nei 500 ettari della Tenuta La Badiola è sorta L’Andana, grazie all’impegno congiunto della famiglia Moretti e di Alain Ducasse, coinvolto nella duplice veste di chef e hotellier.
 In questo dialogo armonioso, tra natura e lavoro dell’uomo, ha da sempre avuto un ruolo primario la fonte dell’Acquagiusta, una sorgente sotterranea che sgorga naturalmente dalla roccia. E’ dai tempi di Leopoldo II che questa “magica” e perenne sorgente dà vita e fertilità alle terre e agli abitanti della Tenuta. A tal punto che, possiamo dire, lo scenario, la ricchezza e la rigogliosità della natura di allora, sono divenuti nel tempo una visione, una sorta di stimolo, un esempio virtuoso per animare il progetto attuale di Tenuta La Badiola.

I nostri orari di Apertura

Dal Lunedi alla Domenica

Dalle ore          alle ore

 12:00             14:30 

 19:00             22:30 

Prenotazioni

Come contattarci:

 

+39 055 294882

 

Clicca qui

per inviarci una mail

 

Per ulteriori informazioni potete compilare il nostro modulo online.

 

Indirizzo

Hostaria il Desco
Via delle Terme 23/r
50123 Firenze

Clicca QUI per visitare il nostro BLOG

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ristofamily S.r.l. Via delle Terme 23/r 50123 Firenze Partita IVA: 05742160483